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MAGicom

Panoramica del software

Questo software è stato progettato e realizzato per aiutare a risolvere le problematiche connesse con la gestione del magazzino.
Esso è composto da una serie di moduli che lavorano in stretta connessione tra loro:

  • Modulo base (*)
  • Fatturazione
  • Preventivi a clienti
  • Ordini da clienti
  • Ordini a fornitori
  • Stampa etichette
(*) Solo il Modulo base è necessario, e tutti gli altri sono opzionali.

Esso è disponibile in due configurazioni:

  • Standard - La configurazione Standard è adatta alla maggior parte delle installazioni ed è particolarmente indicata all'utilizzo in utenza singola, o in rete locale per archivi di dimensioni medio-piccole.
  • Client-Server - La configurazione Client-Server, recentemente sviluppata, ha tutte le caratteristiche della configurazione Standard, ma è molto più efficiente nella gestione degli archivi; ciò la rende particolarmente adatta ad essere utilizzata in situazioni di elevato carico di lavoro (ad es. in situazioni con un elevato numero di movimenti di carico-scarico). Un altro tipico campo di utilizzo della configurazione Client-Server è quello in cui il software debba essere utilizzato anche da una o più persone che lavorano in una sede remota, collegata mediante una rete virtuale privata o un altro sistema di collegamento TCP/IP.
Altre informazioni su MAGicom:

Il software è leggero, affidabile, ad elevate prestazioni, e supporta in modo trasparente ed efficiente la multi-utenza. E' disponibile su tutte le piattaforme Windows 32 e 64 bit e su Linux mediante la libreria Wine.

Modulo base

Il modulo base è l'unico necessario, ed è il nucleo attorno al quale possono funzionare tutti gli altri moduli. Di seguito sono descritte le sue funzionalita' principali:

  • Anagrafica articoli e servizi, con inserimento, modifica, eliminazione e ricerca mediante Interrogazione ad esempi. Ad ogni articolo è possibile associare anche uno o piu' fornitori, uno o piu' articoli equivalenti, ed uno o piu' listini alternativi.
  • Gestione lotti: Per ogni articolo è possibile gestire i lotti per tenere traccia, ad esempio, di gruppi di articoli che hanno lievi differenze qualitative gli uni dagli altri; ad es. i differenti lotti di produzione di un certo modello di materiale ceramico, di arredo, ecc., pur avendo tutti il medesimo codice, possono avere lievissime differenze di colore; pertanto, all'atto del caricamento in magazzino degli articoli che possono presentare queste particolarita', si puo' inserire un identificativo di lotto, di cui verra' tenuta debita traccia nelle fasi di vendita. E' anche possibile visualizzare e stampare le quantita' di ogni lotto giacente in magazzino in ogni momento. Un altro possibile uso di questa funzionalità è relativo alla gestione di diverse "varianti" di questo articolo (come ad esempio taglie e colori).
  • Gestione numeri di serie: è possibile tenere traccia dei numeri di serie dei singoli articoli, in modo che venga mantenuta una completa storia di ogni singolo pezzo, dall'acquisto, alla giacenza, alla consegna al cliente.
  • Gestione magazzini secondari: è possibile gestire un magazzino principale ed un numero virtualmente illimitato di magazzini secondari; per ognuno dei magazzini secondari viene tenuta aggiornata la giacenza di ogni articolo.
  • Movimenti di carico in magazzino, che tengono traccia, ove necessario, dei lotti di acquisto e dei numeri di serie dei singoli articoli, ed eventualmente quale magazzino secondario è interessato al movimento.
  • Movimenti di scarico da magazzino, che tengono traccia, ove necessario, dei lotti di acquisto e dei numeri di serie dei singoli articoli, ed eventualmente quale magazzino secondario è interessato al movimento. è possibile anche stampare i documenti di trasporto (DDT) relativi. La stampa dei DDT è personalizzabile con l'aggiunta di un logo in testa ed uno in coda ad ogni foglio. Per conoscere le modalità ed i costi per l'aggiunta del logo, è necessario rivolgersi alla ditta che ha installato il Software.
  • Movimenti di scarico da magazzino mediante vendita al banco, che tengono traccia, ove necessario, dei lotti di acquisto e dei numeri di serie dei singoli articoli. è possibile in questa fase stampare le distinte di vendita.
  • Variazione automatizzata dei prezzi degli articoli/servizi.
  • Calcolo di parametri statistici per gli articoli/servizi.
  • Generazione automatica dei prezzi di listino alternativi.
  • Stampe ed elenchi:
    • Giornale di magazzino
    • Elenco movimenti di magazzino, sia dettagliato che riepilogativo, con possibilita' di combinare una serie di parametri di interrogazione in modo da ottenere estratti conto, somme per fornitore, ecc.
    • Elenco articoli sottoscorta
    • Schede articoli
    • Inventario (semplice e con informazioni statistiche)
    • Listini di acquisto e di vendita
    • Estratti conto per fornitori (movimenti di acquisto) e per clienti (fatture di vendita)
  • Auto-aggiornamento: Il Programma è in grado di aggiornarsi in modo automatico, a patto che sul computer su cui viene eseguito sia disponibile una connessione Internet funzionante.

Fatturazione

Questo modulo fornisce gli strumenti necessari per tenere traccia dei documenti fiscali quali le fatture emesse e le note di credito.
Oltre alle funzionalita' di inserimento e modifica di fatture, sono implementati una serie di automatismi che consentono di minimizzare il lavoro di immissione manuale di dati e rendono le operazioni piu' sicure e veloci:

  • Generazione automatica fatture a partire da bolle/DDT gia' inseriti
  • Scarico automatico del magazzino dopo l'immissione di fatture "accompagnatorie"
La stampa delle fatture è personalizzabile con l'aggiunta di un logo in testa ed uno in coda ad ogni foglio della fattura. Per conoscere le modalità ed i costi per l'aggiunta del logo, è necessario rivolgersi alla ditta che ha installato il Software.

Preventivi a clienti

Questo modulo consente di tenere traccia delle attivita' connesse con la registrazione di preventivi a clienti, e la loro conversione in ordini. La generazione dei relativi ordini è automatica, allo scopo di ottimizzare i tempi di lavoro e di ridurre le possibilita' di errore.

Ordini da clienti

Questo modulo consente di tenere traccia delle attività connesse con la registrazione di ordini da clienti, la verifica della disponibilità della merce ordinata, e la loro conversione in movimenti di magazzino (evasione). La generazione dei relativi movimenti di magazzino è automatica, allo scopo di ottimizzare i tempi di lavoro e di ridurre le possibilita' di errore.

Ordini a fornitori

Questo modulo consente di tenere traccia delle attività connesse con gli ordini da emettere ai fornitori e la loro evasione. In particolare, è prevista la possibilità di generazione automatica degli ordini a fornitori in base alle attuali esigenze del magazzino (sottoscorta, ordini da clienti in sospeso, ecc.).

Stampa etichette

Questo modulo consente la creazione. la gestione e la stampa di liste di etichette relative ad articoli del magazzino. Ogni lista di etichette consiste appunto in una lista di articoli per i quali si vogliono stampare le etichette. Le etichette possono contenere le informazioni più importanti degli articoli (codici, descrizioni, prezzo, ecc.) e possono anche includere la stampa del codice articolo come codice a barre. E' possibile tenere in linea piu' liste di etichette, crearne di nuove a partire dai movimenti di magazzino o da selezioni libere dall'anagrafica articoli.